Categories: Consigli Pratici

Condividi

L’analisi dei dati storici (KPI)

I Key Performance Indicators (KPI) sono metriche utilizzate per misurare l’efficacia di una strategia di Revenue Management e valutare i risultati aziendali. Inoltre analizzando questi indicatori è possibile calcolare la tariffa di partenza con cui aprire le vendite. Ecco i principali indici di prestazione del Revenue Management Alberghiero:

Indice medio di occupazione (IMO): misura la percentuale di camere occupate rispetto alla capacità totale dell’albergo ed è un importante indicatore del successo del Revenue Management.

Tariffa media giornaliera (ADR): è il valore medio delle tariffe per camera per notte. Questo KPI misura l’efficacia del Revenue Management nell’ottimizzare i prezzi.

Revenue per camera disponibile (RevPAR): misura il ricavo generato per camera disponibile, questo valore si ottiene dividendo l’incasso del periodo per tutte le camere (anche quelle invendute). Questo KPI misura la redditività dell’albergo.

In sintesi, questi sono i principali KPI del Revenue Management Alberghiero che aiutano a valutare l’efficacia delle strategie di prezzo.

Applicando la tariffa iniziale e una gestione dinamica si ottengono risultati migliori grazie ad un aumento della tariffa basato sulla reale domanda del mercato.

Post correlati

Vedi tutti
  • Continue reading
  • Continue reading
  • Continue reading
  • Continue reading