Categories: Consigli Pratici

Condividi

Cosa sono i prezzi dinamici

Tra le attività che compongono il revenue management, e che ti permettono di massimizzare i ricavi della tua struttura ricettiva, la più importante è proprio la gestione dei prezzi.

Con l’avvento di internet, il revenue management è passato dalla gestione con il listino fisso dai prezzi statici a quella con i prezzi dinamici.

prezzi dinamici sono quei prezzi che, per una determinata data, possono variare nel corso del tempo ovvero vendere una certa camera per una specifica data a prezzi differenti.

Con la tariffazione dinamica hai la possibilità di modificare le tariffe non solo in base alla stagionalità, ma anche all’occupazione, alla domanda, al meteo, alla booking window, etc.

Il revenue management si adatta a chi offre un servizio legato al tempo e alla disponibilità sul mercato. Per aumentare il tuo fatturato è necessario prevedere l’andamento della domanda turistica e applicare le strategie tariffarie di conseguenza. Più le tariffe sono flessibili, più sarai in grado di adattarti alle condizioni del mercato e ottimizzare così i ricavi della tua struttura. Avere un solo prezzo valido per tutto l’anno non ti consentirebbe né di massimizzare l’occupazione in bassa stagione, né il prezzo medio (e quindi i tuoi utili) in alta stagione.

I vantaggi della tariffazione dinamica rispetto al listino fisso

Nello specifico, i prezzi dinamici ti vengono in aiuto in 3 modi.

  • Ottimizzare i ricavi con tariffe diverse. Le tue previsioni potrebbero portarti ad applicare, per una specifica data, tariffe diverse in booking window diverse. Ad esempio puoi aumentare l’occupazione e una tariffa più alta last minute che migliora il prezzo medio di vendita.
  • Compensare una domanda sovrastimata. Le tue previsioni di domanda potrebbero non andare come immaginavi, sia perché noi esseri umani commettiamo errori, sia perché il mercato cambia in modo difficilmente prevedibile.  Se le richieste per un certo periodo fossero inferiori a quanto previsto, con i prezzi dinamici puoi abbassare le tariffe e compensare il calo senza eccessive perdite economiche. Con il listino fisso non sarebbe possibile.
  • Compensare una domanda sottostimata. In alternativa al punto precedente, puoi utilizzare i prezzi dinamici e alzare le tariffe se la domanda di mercato è più alta di quanto avevi pianificato. Uno dei vantaggi maggiori dei prezzi dinamici è la capacità di intercettare picchi di domanda imprevisti e massimizzare i ricavi durante quei giorni.

Alla luce di quanto detto possiamo affermare che il revenue Management non segue l’alta e bassa stagione ma l’alta e bassa domanda. Ci sono alcuni casi in cui si adotta ancora il listino fisso e cioè i contratti con i Tour operator che concordano tariffe fisse con le strutture e vendono pacchetti con servizi aggiuntivi ad un prezzo prestabilito (tariffe opache). Oppure i clienti business che viaggiano per lavoro. Generalmente le aziende per le quali i clienti business lavorano hanno tariffe prestabilite sfruttabili dalla Domenica al Giovedì e che escludono festività ed eventi.

Il nostro consiglio quindi è di abbandonare il listino fisso suddiviso per stagionalità e implementare un sistema di gestione dei prezzi basato sulla tariffazione dinamica.

Post correlati

Vedi tutti
  • Continue reading
  • Continue reading
  • Continue reading
  • Continue reading