Categories: Consigli Pratici

Condividi

La previsione della domanda turistica e le sue variabili

La parte più avvincente del Revenue Management è quella del Forecasting. La previsione della domanda è uno degli aspetti più critici nel Revenue Management, previsioni non accurate creano stime errate e diminuiscono i ricavi per l’impresa. Ecco dunque i fattori che possono influenzare la domanda:

  1. Meteo
  2. Stagionalità
  3. Giorno della settimana
  4. Eventi speciali
  5. Brand reputation
  6. Booking window e Cancellazioni 

Analizziamoli più nel dettaglio.

Meteo

Le condizioni meteo sono un fattore fondamentale che può sensibilmente influenzare la domanda. Ad esempio un maggio piovoso può indurre potenziali clienti a non viaggiare, riportando un calo inevitabile di prenotazioni.

Stagionalità

I turisti spesso hanno alcuni periodi dell’anno in cui concentrano le proprie vacanze. Nel mese di agosto ad esempio quando buona parte delle aziende chiudono si concentra la domanda per le strutture ricettive.

Giorno della settimana

Alcune tipologie di turisti possono soggiornare nelle strutture ricettive solo in alcuni periodi della settimana, Nel weekend ad esempio si concentra la maggior parte della clientela leisure, in settimana invece avremo una clientela di tipo business.

Eventi speciali

Conoscere gli eventi della nostra zona, come fiere, concerti è fondamentale per intercettare la domanda.

Brand Reputation

La reputazione online è un fattore che può incrementare i flussi di domanda o anche ridurli e ci permette anche di ritoccare la tariffa al rialzo o al ribasso.

Booking window e cancellazioni

Conoscere la nostra finestra di prenotazione e quindi con quanto anticipo gli ospiti prenotano è fondamentale per vendere la nostra camera alla tariffa giusta e al momento opportuno. Le cancellazioni sono un fenomeno usuale nel comparto turistico, possono dipendere da molti fattori, interni alla sfera privata del cliente oppure esterni, che coinvolgono una determinata area geografica.

Implementare una strategia di Revenue Management, dunque, non significa abbassare i prezzi se non vendo e alzarli solo quando entrano prenotazioni. Bisogna anticipare la domanda futura per incrementare le tariffe al momento giusto.

Post correlati

Vedi tutti
  • Continue reading
  • Continue reading
  • Continue reading
  • Continue reading