Condividi
El Cosmico, un resort stampato in 3D
L’hotel El Cosmico di Marfa, Texas del Sud, sarà il primo resort al mondo costruito attraverso una stampa in 3D. Realizzato dagli esperti di stampa 3D Icon e dallo studio di architettura BIG, l’hotel prenderà il posto di quello che attualmente è un camping, per dare vita ad una idea rivoluzionaria nel campo delle costruzioni. Il resort comprenderà, oltre alle camere, servizi, aree benessere, ristorante e una piscina a sfioro che ne faranno in tutto e per tutto una location di primo ordine.
El Cosmico sarà composto da una serie di strutture curve a capanna realizzate con mix di cemento stampato in 3D che prende il pigmento della sabbia del deserto. Proprio come la Luna o Marte, anche El Cosmico sarà costruito in un luogo decisamente remoto.
I futuri ospiti potranno scegliere tra una gamma diversificata di soluzioni, con una o più stanze; in ogni caso, la vista sullo scenografico paesaggio circostante è assicurata.
La struttura richiamerà un paesaggio tipicamente mediorientale, inserita perfettamente nel deserto texano col suo color sabbia, si estenderà per 24 ettari e comprenderà strutture a pianta circolare con soffitti che lasciano il cielo a vista, per dare la sensazione di dormire sotto le stelle.
L’obiettivo è l’apertura entro il 2024, ma nell’attesa i soggetti coinvolti in questa ambiziosa operazione hanno lavorato con il Long Center for the Performing Arts di Austin, sempre in Texas, per presentare “un assaggio” di El Cosmico. Si tratta di un padiglione per spettacoli dal vivo, divenuto in questi giorni un punto di ritrovo per la comunità locale nel cuore della città. Ovviamente, anch’esso stampato in 3D.