Categories: Consigli Pratici

Condividi

La sostenibilità determina sempre più le scelte dei viaggiatori

L’estate è alle porte e mai come quest’anno, la parola chiave sarà “sostenibilità”. Un concetto, quest’ultimo, che sta influenzando e non poco le scelte dei nostri concittadini. Scegliere una meta che consenta un turismo sostenibile, infatti, sarà l’opzione del ben 72% degli italiani in vacanza nel 2023.

Non più una tendenza, ma una vera e propria scelta, compiuta nella consapevolezza di voler limitare l’impatto sull’ecosistema dei propri spostamenti.

Chi desidera scegliere una meta puntando ai criteri di sostenibilità, dovrà anche organizzare il viaggio in modo che sia totalmente sostenibile. In tal senso vi sono diversi elementi da tenere conto, come i mezzi con i quali raggiungere la località desiderata e quelli con i quali muoversi una volta giunti sul posto, cercando di prendere quelli meno inquinanti in assoluto. Esiste, poi, il modo di verificare che anche l’alloggio sia ecosostenibile il più possibile attraverso piattaforme online come quella di Bluepillow che presenta una vasta gamma di soluzioni per soggiornare in vacanza nella massima tutela dell’ambiente.

Infine, vi saranno dei comportamenti che si dovranno tenere durante il soggiorno, sia a casa che fuori, e che dovranno essere sempre orientati al rispetto dell’ambiente: evitare di sprecare acqua, usare per lo più mezzi a basso impatto ambientale, non gettare mozziconi di sigaretta o gomme da masticare a terra, smaltire correttamente i rifiuti e così via.

Turismo sostenibile in Italia

L’ecoturismo lungo tutta la Penisola, non si presenta però in modo strutturato. Se, infatti, la sostenibilità culturale in Italia è all’avanguardia, lo stesso non può dirsi per quella ambientale, che relega il settore dei viaggi fra quelli che necessitano di maggiori investimenti, soprattutto per quanto riguarda le strutture ricettive.

Nonostante ciò, secondo uno studio della Global Sustainable Tourism Council, la città con turismo più sostenibile del nostro Paese è Siena, al secondo posto, in questa speciale graduatoria, troviamo il Sud Sardegna, mentre chiude il podio la Valsugana, l’area verde del Trentino che è stata la prima ad essere certificata come meta turistica sostenibile nel 2019 nel Mondo.

Il 2023 dunque, sembra avere le carte in regola per infrangere i record del settore: se ci riuscirà, sarà anche per il contributo di coloro che scelgono vacanze all’aria aperta, a stretto contatto con la natura.

Post correlati

Vedi tutti
  • Continue reading
  • Continue reading
  • Continue reading
  • Continue reading